Logo ItaliaAdozioni
M
Condividi
22 Ottobre, 2021

Schede didattiche per la scuola primaria

Schede didattiche alternative al classico albero genealogico, proposte rispettose del percorso di vita di ciascuno e spunti per parlare di adozione a scuola.
ItaliaAdozioni
insieme a favore di una migliore cultura dell'Adozione e dell'Affido

La seguente raccolta di Schede didattiche per la scuola primaria è stata creata al fine di proporre: materiale alternativo al classico albero genealogico, attività rispettose di ogni realtà familiare e spunti per parlare di adozione a scuola.

La sezione è in progressivo aggiornamento.

Saremo felici se vorrete condividere con noi il vostro lavoro inviandoci elaborati o immagini di quanto realizzato a scuola a partire dai materiali ItaliaAdozioni o taggandoci sui vostri social (sempre nel rispetto della privacy degli alunni).

Clicca sull’immagine di anteprima per visionare e scaricare il materiale proposto.

AnteprimaDescrizione
Scheda didattica che introduce la linea del tempo nell’ambito della storia personale pur nel pieno rispetto delle peculiarità dei percorsi di vita di ciascun bambino.
Una proposta per avvicinare il bambino al concetto d’identità personale e familiare.
Scheda didattica alternativa al classico albero genealogico; rielaborazione grafica di un’idea di Anna Guerrieri proposta nell’articolo Al centro del fiore, Vita Scolastica n°8/2008.
Una proposta alternativa al classico albero genealogico che aiuta il bambino a visualizzare ed esplicitare i suoi legami affettivi più forti.
Scheda didattica che guida l’alunno ad inserirsi nello scorrere del tempo individuando persone e punti cardine del proprio percorso di crescita.
Scienze – classe quinta primaria 
un breve testo sull’apparato riproduttore che prevede un accenno all’Adozione.

Le schede sono pubblicate con licenza Creative Commons; chi fosse interessato a utilizzarle può liberamente scaricarle, utilizzarle a scuola, inserirle in pagine personali (social network, blog, forum), fotocopiarle e/o stamparle a patto di:

  • mantenere la citazione della fonte (ItaliaAdozioni – www.italiaadozioni.com),
  • non modificarle,
  • non utilizzarne parti separate,
  • non inserirle in progetti o pubblicazioni a fini di lucro.

Per approfondire o per altro materiale si consigliano gli articoli:

Scuola e Adozione Riflessioni sulla necessità da parte dei docenti di conoscere l’Adozione, soprattutto in presenza di un alunno figlio adottivo.

A che ora sono nato? Nuove risposte per la scuola Per un approccio alla storia personale rispettoso del percorso di vita di ciascun alunno.

Come parlare di adozione a scuola? Un tema per la scuola secondaria

Licenza d’uso

Licenza Creative Commons

Schede per la scuola by ItaliaAdozioni is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia License. Based on a work at www.italiaadozioni.com – schede per la scuola. Permissions beyond the scope of this license may be available at www.italiaadozioni.com – contatti.


Si ringraziano per la loro disponibilità Anna Guerrieri, Sebastiano di www.midisegni.it e Laura di www.laprincipessaraffreddata.com

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli