Logo ItaliaAdozioni
M
Condividi
29 Agosto, 2021

Disegna la copertina del libro Cara adozione 2 – Concorso grafico

Sei un illustratore? Partecipa al concorso
ItaliaAdozioni
insieme a favore di una migliore cultura dell'Adozione e dell'Affido

Sei uno studente o un neolaureato / neodiplomato in grafica, design, illustrazione, disegno, arte o un illustratore freelance e hai voglia di cimentarti e provare a realizzare la tua prima copertina?

Ti interessa la tematica delle adozioni e vuoi contribuire all’attività di un’associazione che si occupa di diffonderne la cultura?

Partecipa al concorso Disegna la copertina del libro Cara adozione 2 bandito da Italia Adozioni.

Due parole sul libro

Se dovrai disegnare la copertina, è bene che tu abbia qualche informazione in più sul contenuto, che la copertina dovrà rivestire come un abito.

Cara adozione 2 è il seguito di Cara adozione, uscito nel 2016 e tuttora in diffusione, in ambito nazionale.

È una raccolta di lettere scritte da persone che vivono l’adozione. È un libro che parla di incontri, di emozioni, problematiche, difficoltà e felicità che ne sono seguite. Contiene le storie di persone che hanno aperto il loro cuore all’altro e racconta di come questi incontri abbiano cambiato le loro vite.

Modalità di invio

Annota la data del 30 novembre 2021 sulla tua agenda o inseriscila su Google Calendar: è il termine ultimo entro il quale dovrai inviare, all’indirizzo e.mail concorso@italiaadozioni.it una sola immagine a colori realizzata con la tecnica che preferisci.

Non dimenticare di inviarci anche:

1. la liberatoria per l’uso dell’immagine

2. il tuo nome, cognome e i tuoi recapiti (indirizzo e numero di telefono). Non vorrai mica perderti la possibilità di essere ricontattato, nel caso fossi tu il prescelto, vero?

3. due parole sul significato della copertina che hai disegnato e sul perché ritieni che possa ben interpretare il contenuto del libro.

Formati accettati

L’immagine deve misurare cm. 20,5 x 14,5 ed essere in alta definizione. Dovrà inoltre contenere il logo dell’associazione ItaliaAdozioni (scaricalo qui in formato vettoriale).

Giuria

Chi valuterà i lavori pervenuti e decreterà il vincitore?

La copertina verrà scelta da un gruppo eterogeneo di volontari, che nella loro professione o tempo libero si sono avvicinati al mondo dell’editoria, della grafica e della comunicazione.

Ora sicuramente ti starai chiedendo…

…ma il premio qual è?

Siamo un’associazione che funziona grazie ai contributi dei volontari, non abbiamo risorse economiche né ricchi sponsor, quindi non possiamo offrirti un premio in denaro. Riteniamo però di poter contribuire a farti conoscere, e ci auguriamo che questo lavoro possa essere una voce importante del tuo curriculum e magari anche un trampolino di lancio per ulteriori importanti collaborazioni.

Ecco quindi che cosa ti offriamo

  • Citeremo (ovviamente!) il tuo nome – quale autore dell’illustrazione in copertina – nella nostra terza pagina di copertina e nel frontespizio.
  • Inseriremo una tua breve biografia nel libro (tre righe).
  • Ti intervisteremo e pubblicheremo l’intervista sul sito www.italiaadozioni.com inserendo la tua bio, i tuoi recapiti e i tuoi contatti sui social e il link al tuo sito.
  • Diffonderemo il tuo nome (e i tuoi recapiti) quale vincitore del concorso tramite comunicati stampa ai media, con la nostra newsletter e in tutti i nostri canali social

FacebookInstagramTwitterLinkedin

  • Sarai invitato a partecipare alla presentazione del libro, durante la quale sarai presentato al pubblico come vincitore del concorso e autore della copertina.
  • Beneficerai indirettamente di tutte le azioni di promozione del libro quali eventi e fiere dedicate a libri e famiglie a cui l’associazione sarà invitata.
  • Farai parte della giuria per eventuali altri concorsi di grafica e illustrazione che dovessero seguire a questo.

Tieni presente che stiamo ancora diffondendo Cara adozione, pubblicata per la prima volta ad ottobre 2016, per cui Cara adozione 2 sarà in circolo per anni a venire. E con lui la tua copertina e il tuo nome.

E inoltre

Arricchirai il tuo portfolio di un nuovo lavoro con il quale presentarti agli editori. Potrai anche inviarlo come esempio a studi grafici. Potrai inserirlo nel tuo sito tra i progetti realizzati.

Calendario

Ecco alcune date che devi appuntarti o tenere a mente (se hai buona memoria!)

Termine ultimo per la consegna dei lavori: 30 novembre 2021

Termine entro il quale ti comunicheremo se hai vinto: 31 dicembre 2021

Il prescelto sarà comunque contattato con adeguato anticipo.

Regolamento

Come in ogni concorso che si rispetti anche questo ha un regolamento. Non preoccuparti, niente regole ferree, solo poche condizioni che ti permetteranno di partecipare al meglio.

Scarica il regolamento e comincia a disegnare! Non vediamo l’ora di ricevere la tua proposta!

Compila la liberatoria per l’utilizzo dell’immagine

Scarica il logo ItaliaAdozioni in formato vettoriale

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli