Logo ItaliaAdozioni
M

L’associazione ItaliaAdozioni

Progetti ed iniziative, di carattere locale e nazionale, a favore di una migliore cultura dell’Adozione e dell’Affido nel nostro Paese

Pubblichiamo libri

“Cara Adozione” è un libro unico nel suo genere che intreccia le emozioni dei protagonisti dell’adozione, raccolte sotto forma di lettera, con la voce dei professionisti in un percorso che parte dalla coppia per arrivare alla ricerca delle origini del figlio adottivo adulto.
ItaliaAdozioni ha volentieri patrocinato l’albo illustrato “Guarda le stelle” di Gabriele Clima e fra le nostre proposte si può trovare anche il libro “Generato non procreato” – ed. SanPaolo curato dalla Presidente Ivana Lazzarini.

Formazione

Proponiamo percorsi formativi per i professionisti: docenti, assistenti sociali, pedagogisti, psicologi, pediatri.

Non mancano le iniziative formative aperte alle famiglie.

Concorso scolastico

Il concorso nazionale “L’adozione fra i banchi di scuola” dal 2014 ci porta nelle aule degli istituti di tutta Italia proponendo ai docenti di raccontare l’Adozione e l’essere famiglia adottiva ai propri alunni.

Il concorso è aperto dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado e negli anni gli studenti coinvolti sono circa 10mila.

Spettacoli teatrali

Il teatro diviene tramite per raggiungere la società favorendo, con l’aiuto della narrazione, la diffusione di una migliore cultura dell’Adozione.

Spettacoli per tutti, dedicati ai bambini o laboratori teatrali nelle scuole hanno portato l’Adozione sui palcoscenici di vari teatri d’Italia.

Progetti di ricerca

Con la ricerca nazionale ICONA (Italy and Current Opinion oN Adoption), coinvolgendo docenti di sette atenei, abbiamo indagato la percezione che gli italiani hanno dell’Adozione.

ItaliaAdozioni rimane aperta alla collaborazione con il mondo accademico.

Studenti coinvolti nel concorso a scuola

Docenti formati sull'adozione

Atenei con cui collaboriamo

Che cosa puoi fare

Associati

Diventare socio è il modo più completo di partecipare ai nostri progetti in funzione di una migliore cultura dell’Adozione e dell’Affido nel nostro Paese.

j

Scrivi articoli

Ogni settimana pubblichiamo sul sito un articolo inedito. Puoi concordare e scrivere un articolo in qualità di professionista o dando testimonianza e condividendo una tua esperienza personale. Mettiti in contatto con la Redazione scrivendo a redazione@italiaadozioni.it

Diventa volontario attivo

Ovunque tu sia, basta un pc e voglia di fare per entrare nella grande famiglia di ItaliaAdozioni. Raccontaci chi sei e cosa ti appassiona scrivendoci a redazione@italiaadozioni.it ed insieme individueremo e costruiremo il tuo ruolo all’interno dell’associazione.

Fai conoscere le iniziative di ItaliaAdozioni

Condividi, se puoi, gli articoli che pubblichiamo settimanalmente facendo conoscere le iniziative dell’associazione ai tuoi contatti.

Avvia una sponsorship

Credi in noi e nelle tante iniziative che da anni ci portano nelle scuole, fra i professionisti e al fianco delle famiglie per favorire una migliore cultura dell’Adozione nel nostro Paese. Per saperne di più scrivici a redazione@italiaadozioni.it o chiamaci al 371 3587737